Nuove proposte metodologiche

In occasione dell’incontro di progetto tenutosi a Goriska Brda (Slovenia) il 12 e 13 ottobre 2006 sono state presentate le più recenti e aggiornate proposte metodologiche sui principali temi affrontati dal progetto ALPTER: mappatura, valutazione del rischio, promozione turistica e recupero delle aree terrazzate.

Mappatura delle aree terrazzate nelle Alpi

di Mauro Varotto, Università di Padova (solo versione inglese)

La presentazione descrive le fasi più importanti del processo di mappatura delle aree terrazzate, oltre ai principali ostacoli finora incontrati e le soluzione applicate, in particolare per quanto riguarda le elaborazioni GIS. Viene inoltre proposta una metodologia di classificazione delle aree terrazzate, basata su alcuni indici standard.

Modello di valutazione del rischio idrogeologico

di Gerardo Brancucci e Guido Paliaga, Università di Genova (solo versione inglese)

Vengono qui descritti la metodologia e alcuni risultati preliminari ottenuti dall’applicazione di un modello sperimentale di valutazione del rischio idrogeologico al caso studio Ligure, basato su un’analisi statistica multivariata dei caratteri territoriali associati ad eventi franosi verificatisi in passato.

Promozione turistica

di Lisa Garbellini, IREALP

La presentazione descrive i principali risultati ottenuti dall’elaborazione delle risposte date dai partner del progetto ai questionari sul turismo nelle rispettive aree pilota. Sono state considerate la domanda e l’offerta turistica potenziali ed attuali, da cui emergono le opportunità turistiche tipiche delle aree terrazzate.

Modello di valutazione delle preferenze paesaggistiche

di Arne Arnberger e Renate Eder dell’Università BOKU di Vienna (solo versione inglese)

La presentazione propone un sistema innovativo di valutazione delle preferenze basato sulla percezione di diversi scenari paesaggistici da parte dei potenziali visitatori di un’area terrazzata. Il modello di valutazione, che utilizza ben 128 diverse immagini, è stato sviluppato dall’Università BOKU di Vienna, Dipartimento di Risorse Naturali e Scienze Applicate, ed è stato testato nell’area pilota austriaca.

Dalla conservazione alla valorizzazione: proposta di strategie di recupero

di Luca Lodatti e Laura Fagarazzi, Regione Veneto (solo versione inglese)

La presentazione propone uno schema di valutazione delle aree terrazzate dal punto di vista della sostenibilità (prendendo cioè in considerazione sia gli aspetti sociali che quelli economici ed ambientali), finalizzato alla valutazione della fattibilità e della priorità di eventuali progetti di recupero.